Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Uova o "idropisia"?

Andare in basso

Uova o "idropisia"?

Messaggio  Renato il Lun Mag 17, 2010 6:31 am

Allora...si da il caso che con i pesci tutto si complichi, a volte non poco Rolling Eyes
Guardate un po' cosa mi e' successo tempo fa con una femmina adulta di Scalare varieta' koi dopo tre settimane di pancia gonfia (e nessuna squama estroflessa o estroflessione oculare se non negli ultimi giorni)...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...e' deceduta...altro che "uova", come sembrava che fosse rendeer
Infatti...questa la situazione riguardo le orbite oculari, tre giorni prima di tirare le cuoia alien

Quindi bisogna fare particolarmente attenzione a tutti i minimi segnali. Ed anche una "scarsa o assente alimentazione", come recitano i manuali in un caso come questo, puo' non essere vera sempre: difatti quel pesce continuava ad alimentarsi Wink
Renato
Admin

Torna in alto Andare in basso

Re: Uova o "idropisia"?

Messaggio  fromana il Mer Giu 02, 2010 11:23 am

Renato è successa la stessa cosa a me con una Betta femmina , qd un certo punto ho notato che era eccessiavamente gonfia e l'ho separata ho provato con un coctail di antibiotici a vedere se guariva ma dopo un mese anche se mangiava regolarmente è andata , la cosa strana è che era la femmina della seconda riproduzione, e il gonfiore equivoco è subentrato subito dopo , probabilmente era indebolita e stressata chi lo sa !
fromana

Eccomi qui di nuovo, dopo una parentesi "italiana" di una ventina di giorni...

Messaggio  Renato il Ven Giu 25, 2010 7:15 am

Ciao Francesca, scusami per la risposta tardiva alien
Allora...be' si, hai proprio ragione: lo stress nei nostri pesci porta molte volte a questo tipo di patologia. E' sempre cmq una questione di abbassamento delle difese immunitarie in risposta a determinati stimoli negativi ambientali. E siccome virus, batteri e parassiti sono sempre non solo presenti ma anche perennemente "in agguato"...il risultato poi sara' sempre quello Wink
Renato
Admin

Ancora una falsa "gravidanza"

Messaggio  Renato il Gio Lug 08, 2010 8:03 am

Mi e' capitato un'altro caso, piu' addietro, di idropisia, questa volta con mancata alimentazione di diversi giorni (ed in questo caso, data anche l'eta' molto giovane del soggetto in questione, di sicura origine patologica Wink ). Queste le foto: notasi il gonfiore addominale con assenza pero' di protrusione delle orbite oculari...

Renato
Admin

Re: Uova o "idropisia"?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: